giovedì 23 agosto 2012

Persone e Personaggi

Luigi Antonio Tognela è stato per Stazzona un personaggio particolare dotato di inventiva di creatività, scherzoso, capace di inventare rime, bisticci di parole, numeri da giocoliere e impegnarsi nei teatri parrocchiali.
Luigi Antonio, figlio di Andrea e di Giacomina Pasinotti, secondo nato di quattro fratelli, tre maschi e una sorella, è nato a Marto di Stazzona di Villa di Tirano nel Dicembre del 1873 dalla moglie Marta Schivardi detta Martina ha avuto 8 figli, dei quali solo tre hanno passato gli 85 anni e sono arrivati alla  vecchiaia. l'ultimo maschio  non è mai tornato dalla guerra  sul fronte russo. risultando disperso dal 1943. il figlio più vecchio morì a soli 26 anni dopo la guerra d'Etiopia, nel 1937. Antonio è morto in tarda età, nel 1956. ha fatto in tempo a conoscere quattro nipoti. Per i nipoti è stato un nonno affettuoso, capace addirittura di giocare con loro, cosa rara per un uomo della sua età. Vedendo le due figlie in lacrime, ormai sicuro di morire, disse loro:
"E' arrivata la mia ora...devo morire: Non piangete. Ricordate di salutare per me quelli che stasera verranno per dirmi il rosario" Lui in quel momento ragionava da Tognela, in modo concreto. Lui che Tognela, come carattere lo era meno dei suoi fratelli.  Ma i Tognela sanno anche essere concreti e realisti, talvolta fino alla pignoleria o al perfezionismo.

Nessun commento:

Posta un commento