venerdì 10 agosto 2012

LA STAZZONA DI OGGI

Come si vive oggi a Stazzona di Villa di Tirano  / Il mio paese natale si è ridotto oggi a circa 470 persone, rispetto alle 830 del 1936. Il calo è abbastanza  notevole, in effetti la popolazione è quasi dimezzata: al verificarsi di questa situazione demografica hanno contribuito essenzialmente due fattori, l'emigrazione di diversi giovani verso la Svizzera e l'Australia dopo la fine dell'ultima guerra e il crollo della natalità verificatosi a partire dagli anni '80 del secolo scorso.
Ma Stazzona come paese non è finito e non è detto che sia destinato a un declino, come si sente dire talvolta. Ci sono, a mio parere, come nel caso di altri paesi valtellinesi nelle stesse condizioni, possibilità di ripresa. Pertanto attualmente Stazzona di Villa di Tirano può offrire una vita molto tranquilla, insomma è un piccolo paese adatto a persone di mezza età o a persone anziane che non cercano divertimenti a tutti i costi Che non cercano di passare notti brave in discoteca. Per molti aspetti questo vecchio borgo della zona di Tirano è una specie di paese dormitorio e anche questo va nel senso auspicato da coloro che amano  la tranquillità. Peraltro, i suoi abitanti, gli Stazzonaschi, sono persone laboriose, che in caso di necessità sanno essere gentili.
Certamente l'arredo urbano del paese avrebbe bisogno di essere riorganizzato e ripensato. I servizi pubblici non sono certamente il massimo dell'efficienza, ma il paese è abbastanza vicino a Villa di Tirano o Tirano dove i negozi e i supermercati non mancano. Da non dimenticare che Stazzona è un paese di fondovalle a poco meno di 500 metri di altitudine, un paese di campagna,di solito non sempre caldissimo in piena estate. Da notare anche la vicinanza all'Aprica, centro di sport invernali.

Nessun commento:

Posta un commento