sabato 25 agosto 2012

Le rogge di Villa di Tirano e Stazzona

Il sistema delle rogge a Villa di Tirano, Stazzona e Motta :

Era un sistema di canali più o meno grandi, dipendenti da un canale più importante che  nel caso di Villa partiva dal grande canale della centrale del Poschiavino: questo canale si chiamava "rugia granda" e funzionava anche come canale collettore delle acque dei ruscelli provenienti dalle pendici delle Retiche, la principale tra questi corsi d'acqua era la Val Maggiore che nel dialetto vecchio era chiamata Val Majura.
Nei casi di alluvioni ovviamente le acque defluivano più lentamente dirigevano da Est verso Ovest. la Roggi scaricava nel fiume Adda all'altezza dei prati di Bianzone.
All'interno dei tre paesi che formano il comune di Villa di Tirano esistevano ugualmente dei canali. che portavano l'acqua discendente dalla montagna in paese. A Stazzona, sul conoide del paese, a Ovest scorreva "al Vial", un canaletto la cui acqua derivava dal torrente Rivalone. Con le sue diramazione questo corso d'acqua alimentava il mulino dei Borserini, portava acqua alla latteria turnaria di contrada Giambonelli, e in qualche caso poteva servire per irrigare  i terreni di  Stazzona. Sui prati del piano di Predasc negli anni '30 del secolo scorso venne sistemata la roggia principale che derivava l'acqua dall'Adda all'altezza di San Bernardo. Furono create alcune diramazioni che dovevano servire in parte da collettori per le acque del torrente Valesella che proviene da Marto e scorre a Est di Stazzona.
Questi canali dagli anni '80 sono stati disattivati per far posto a un sistema moderno di irrrigazione a pioggia

Nessun commento:

Posta un commento