giovedì 31 luglio 2014

Lo sport:

Chi fa sport agonistico nei paesi più piccoli sono tutto sommato pochi. Quando ero più giovane e anche megli anni della mia infanzia giocavo a pallone, ma ero un brocco, non ho mai giocato Una sola partita di calcio su un campo regolare. Della mia generazione che hanno praticato il calcio a livello di dilettanti sono stati i fratelli Gianmario e Roberto Manoni o di qualche anno più vecchi Natale Tognela e Giancarlo Cattaneo. Roberto è stato anche pugile per alcuni anni.Ha tentato per il titolo italiano della sua categoria senza successo. In provincia non è facile diventare giocatore professionista: manca un'organizzazione che ti segua e soprattutto ti scopra. Qualcuno ha giocato anche a Rugby, ma nella squadra locale senza nadare oltre. Chi scrive è stato più un tifoso che altro. un tifoso di Calcio è di Ciclismo. Ho visto passare davanti a casa mia i grandi ciclisti d' Europa: Anquetil, Nencini, Adorni, Gimondi, Merckx, Pambianco Indurain e altri. Anche questa è stata una soddisfazione, invece non ho mai visto allo stadio partite di calcio vere. Il frastuono dei e le parolacce dei tifosi negli stadi non mi piacciono.
Sono convinto che uno degli sport migliori sia il nuoto: individualmente, insistendo. E' uno sport che rilassa e che fa bene alla salute. Anche camminare, non è un vero e proprio sport forse ritempra il fisico e si può fare anche in età matura.

Nessun commento:

Posta un commento