domenica 18 novembre 2012

La Seconda Casa

Le Seconde Case: Anche in Lombardia molta gente ha la seconda casa in montagna o al mare. Qui nel paese dove vivo molte seconde case sono degli alpeggi restaurati. altre abitazioni di montagna sono delle case fatte ex novo, una quarantina di anni fa. Tra i pensionati però  c'è anche chi ha una seconda casa al mare. In questo caso la scelta è caduta sulla Riviera Ligure di Ponente o Levante: si tratta anche di case in affitto spesso. Io non ho seconde case, ma è possibile che nei prossimi anni ne affitti una, magari in montagna o al mare. Mi sono stancato di andare all'hotel, preferisco qualcosa di più calmo. Di preferenza in montagna perché là c'è più silenzio e tranquillità che non al mare. La montagna significa riposo e passeggiate, serate in famiglia che hanno il sapore di quello che si faceva quando eravamo ragazzi. In realtà quelli che hanno una casa di proprietà sui vecchi alpeggi, spesso hanno la tentazione di rispolverare, nel corso delle discussioni i vecchi ricordi di molti anni prima. I tempi duri di sessant'anni fa, quando in quelle case o baite di montagna non c'era nemmeno la luce elettrica. Alla sera si cenava alla luce fioca di una vecchia lanterna e poi si andava a letto molto presto. Di giorno quando si accendeva il caminetto, il fumo si concentrava dappertutto in cucina: arrossava gli occhi che spesso finivano per bruciare. Nella mia provincia, diversamente da altre province del Nord, manca quasi sempre, la possibilità di vivere in campagna, tra prati campi o frutteti. questo a mio parere è un limite.

Nessun commento:

Posta un commento