venerdì 12 ottobre 2012

Vivere non vivacchiare

Questo dovrebbe diventare un "motto" dei paesi piccoli. Perché a mio parere molti paesi piccoli italiani non vivono, ma vivacchiano: vivacchiare significa vivere alla giornata senza fare scelte per il loro futuro. Certo la popolazione si impegna lavora, ma il numero degli abitanti dei piccoli paesi continua a diminuire ogni anno.
Questo può significare che la qualità della vita  non convince gli abitanti. se queste sono le condizioni di vita di molti paesi bisogna parlare e discutere. Interessante in proposito è l'iniziativa che sotto il nome "il sabato del villaggio" è stata presa in Toscana: il sindaco di un comune, mi sembra della provincia di Arezzo, ha deciso di impegnarsi almeno una volta al mese ad ascoltare i suo concittadini. Io sono pensionato ormai e sto cercando di capire meglio quello che succede in un comune come il mio. E ' un modo per me di passare il tempo che mi resta da vivere in modo utile. In fondo sono orgoglioso del mio vecchio paese, del mio comune che conta oggi attorno ai 3000 abitanti, ma all'inizio del secolo scorso ne contava 3700. Certo oggi il numero degli abitanti oggi si è stabilizzato, ma è fermo. Forse non è nemmeno uno dei piccoli comuni che sta peggio, però... Sono convinto che in una comunità paesana quando qualcosa non funziona, bisogna dirlo in modo chiaro, con rispetto, ma deciso.
Non dico di più per ora.

Nessun commento:

Posta un commento