sabato 20 ottobre 2012

La vita sociale nei piccoli paesi

Da quando negli anni '80 del secolo scorso, l'agricoltura ha cessato di essere l'attività economica  della maggioranza della gente dei piccoli paesi, anche la vita sociale dei piccoli centri è diventata sempre meno attiva è stimolante. Si incontrano molto di meno le persone che si conoscevano o che si frequentavo venti o trent'anni fa. Ogni tanto si scopre che qualcuno è ammalato piuttosto seriamente o che all'ospedale addirittura. Veramente per un caso, perché qualcuno l'ha detto mentre si discuteva. quelli veramente anziani poi a un certo punto scompaiono: non si vedono più, né tantomeno si sente parlare di loro. Se ne deduce      che gli ultimi anni di vita per i vecchi sono difficili e pieni di solitudine. Questo problema negli ultimi vent'anni affidando gli ammalati della famiglia a badanti dell'Est. Si sono viste in tutti  i paesi Moldave, Ucraine, Croate soprattutto.
In questi ultimi anni è venuta meno la vita comunitaria di paese che induceva gli abitanti dei piccoli centri ad aiutarsi vicendevolmente in caso di necessità impellenti. A volte anche coloro che ormai sono in pensione assumono altri impegni sia lavorativi che nella vita famigliare. Questo impedisce loro di aiutare  qualcuno che ne ha veramente bisogno Ad esempio nel mio paese da diversi anni è stato chiuso l'unico bar che era pur sempre un luogo di aggregazione o di incontro. Ora la parrocchia cattolica è il solo luogo di incontro: ma la gente dopo avere assistito alla messa domenicale se ne va a casa e non si intrattiene quasi mai con quelli che partecipano alle funzione religiose. Può sembrare  un paradosso che nei paesi che non passano i 3000 abitanti non si riesca a trovare un paio d'ore alla settimana per incontrarsi a fare una chiacchierata piacevole con i vicini. Gli uomini specialmente questo non lo fanno. Le donne invece sembra che si incontrino un po' di più.
Mi pare poi che ci sia poco tempo per riflettere sulla vita e osservare quello che sta attorno a noi o semplicemente anche l'atteggiamento delle persone, peccato! Ma non sono pessimista, sono invece convinto che si tornerà tra qualche  anno ad un modo di vita più umano e più sano. Un vecchio detto latino sentenzia: "Mens sana in corpore sano". Questa è una sacrosanta verità.

Nessun commento:

Posta un commento