martedì 18 settembre 2012

I castagneti di Castello dell'Acqua (Sondrio)

I Castagneti di Castello dell'Acqua: Sono tra i più belli della zona compresa tra Sondrio e Tirano. In particolare rappresentano bene quella che era la coltivazione del castagno nella sponda orobica una cinquantina di anni fa. Castello dell'Acqua sono i boschi di un paese al quale ci si arriva con una strada comoda: dei castagneti  abbastanza distesi, piani, dove si cammina agevolmente, non si scivola o  tantomeno si cade. naturalmente a Castello io non ho mai raccolto castagne, non mi sono permesso di farlo su terreni che non erano miei. Una volta,anni fa, ci sono andato con due parenti in visita dall'Australia. A dire la verità non mi hanno detto nulla, ma devo riconoscere che comunque mi sembravano soddisfatti della camminata tra grandi castagni e il muschio del castagneto.
Raccogliere castagne nel castagneto di altre persone lo si può fare, è certo però non bisogna attardarsi troppo, potrebbe arrivare il proprietario a dirci delle cose poco gradevoli, insomma a rimproverarci.
Chi passa per Castello dell'Acqua è meglio che si limiti a fare una bella passeggiata, camminare sul limitare dei boschi, osservare igrandi alberi di castagno respirare l'aria buona che si avverte da quelle parti. Ne vale davvero la pena.

Nessun commento:

Posta un commento