La televisione è nelle nostre case ormai da quaranta o cinquant'anni. La si può considerare un ospite ingombrante per molti aspetti. Tuttavia non si può negare che questo apparecchio messo assieme dal britannico Baird sia stato per molti aspetti qualcosa di utile. una specie di "finestra sul mondo" che ci permette di sapere cose che succedono a migliaia di chilometri di distanza. Di seguire gli avvenimenti della politica nazionale e internazionale, di vedere spettacoli di varietà, di assistere a spettacoli teatrali e operistici, avvenimenti sportivi di vario tipo e altro ancora. La televisione ci ha dato anche l'occcasione di migliorare la conoscenza della nostra lingua nazionale l'Italiano.
Però l'apparecchio televisivo è un ospite ingombrante nelle nostre case: polarizza su di sè l'attenzione di una famiglia intiera. quando si mangia, sia a pranzo che a cena. La Tv è accesa e automaticamente blocca il dialogo che in quel momento ci potrebbe essere a tavola. Se proprio marito e moglie volessero dialogare con i loro figli, ne risulta una conversazione lapidaria con frasi brevi o smozzicate. Tutto perché lo sguardo delle persone che sono a tavola è attirato dallo schermo Tv e l'orecchio capta le frasi più interessanti di un programma interessante per la famiglia, che è in onda proprio mentre si pranza o si cena.
Senza dubbio la televisione è un ospite ingombrante che suggerisce implicitamente o esplicitamente modelli di vita, stili di vita a getto continuo. Ne è un esempio lampante naturalmente la pubblicità, detta anche, a volte famigliarmente: "consigli per gli acquisti".
Nessun commento:
Posta un commento