Tutti nei piccoli paesi vivono attualmente in case di loro proprietà, quasi mai in case affittate. Coloro che vivono in case di questo tipo potrebbero essere gente di città che vengono in vacanza nei paesi di provincia. Generalmente persone di una certa età. A dire il vero, le coppie giovani preferiscono andare al mare o scegliere come villeggiatura di montagna dei centri importanti: Cortina d'Ampezzo, paesi del Trentino, Bormio, Livigno,e cosi via. Naturalmente voglio ricordare che sto parlando, piuttosto in modo generico, di paesi di provincia, di campagna o delle valli alpine che non hanno una vocazione turistica vera e propria, che accolgono un numero limitato di villeggianti, di solito imparentati in qualche maniera con qualche famiglia del paese in cui trascorrono, almeno in parte, le loro vacanze.
Nei paesi più piccoli si vive quasi sempre in case comode con i "confort" o le comodità richieste dall vivere quotidiano odierno, in modo particolare il riscaldamento centralizzato e i servizi essenziali, bagno e doccia. Gli appartamenti delle abitazioni di costruzione più recente prevedono un raggruppamento dei vani della casa in "reparto" giorno e anche nel "reparto" notte, Le case sono a due o al massimo tre piani. Piano terreno e primo piano, più il solaio evidentemente. Ma questo non è una regola generale per tutta la mia provincia o tutta la Lombardia. In un certo senso questo modo di costruire la casa è una concezione ereditata dagli avi che in passato coabitavano con i fratelli o i figli. Non è facile trovare case monofamigliari come accade attualmente nei paesi confinanti, ad esempio la Francia.
Non bisogna mai dimenticare che i cambiamenti sociali in Italia sono avvenuti molto in fretta a partire dagli anni '50 del secolo scorso, quindi le grandi trasformazioni sociali e economiche di tutta l'Italia hanno permesso di conservare qualche vecchia abitudine dei tempi meno recenti. Nelle casecostruite dagli anni '70 in poi non esiste naturalmente la cantina, ma esiste il garage o i garage, per la vettura o le vetture.
Nessun commento:
Posta un commento