Forse mai come in questi ultimi anni i discendenti di Valtellinesi emigrati in Australia hanno fatto fortuna in quel paese-continente, mi sembrano numerosi, ma non posso conoscerli tutti: ricordo tra gli altri Dennis Cometti, originario di Baruffini (Tirano), Carla Zampatti di Lovero (4 chilometri da Tirano), Alan Poletti, con il nonno Giovanni di Villa di Tirano, Barry Pensini (Tirano) che ha completato la genealogia di questa famiglia, ancora un Tognolini di Tirano, musicista. Ci dovrebbero essere anche i Moltoni di Ponte, dei quali è stata scritta una storia della loro famiglia. So che c'è in circolazione anche una genealogia dei Borserio di Villa di Tirano, e esiste anche una Deborah Biancotti, sempre di Villa, autrice di successo, in Australia, di romanzi gialli, noir. Deborah ha anche una nonna di Teglio che le faceva i pizzoccheri. Insomma per conto mio Tirano e Villa di Tirano non hanno mai goduto di così tanta popolarità in Australia come in questi anni. Questa è la mia impressione. Ancora Jane Comollatti, nonno di Villa di Tirano, lavora sulla genealogia dei Comollatti, meglio sarebbe dire Comolatti perche Antonio Comolatti emigrato nel Queensland ha cambiato cognome.
Non dimentico i miei cugini australiani che anche loro fanno bene la loro strada: Joyce sposata Bayne, ha scritto un libro sull'Australia, altri tre cugini Michael, Peter e Richard, Ganza di cognome, sono tre ingegneri e occupano posti di responsabilità.
Sono convinto che figli di emigranti italiani stanno avendo successo ora al di là degli oceani, nelle Americhe, in Australia e in altri paesi europei grazie alla loro operosità e intelligenza. Un parte di loro si dimostra anche sensibile verso il nostro paese e lo rispetta profondamente.
Anche questo spiega peché cosi tanti Australiani si interessano al mio modesto lavoro, li ringrazio.
Nessun commento:
Posta un commento