mercoledì 18 gennaio 2012

Ricerca sui cognomi vecchi e nuovi di Stazzona di Villa di Tirano


I cognomi di Stazzona:
Gli attuali cognomi di Stazzona  provengono in larga misura dalla montagna: da Marto, San Rocco e Santa Cristina e  dintorni. Ci sono però alcune eccezione riguardo ad alcune famiglie importanti come i Derada, i Giamboni, i Rocca, tutti casati che hanno vissuto a Stazzona centro perlomeno dal 1500. Derada assieme a Maranta è considerato tra i due cognomi più vecchi della nostra parrocchia, entrambi potrebbero risalire al XIV° secolo: Da questi nomi di famiglia sono  derivati tra gli altri, attraverso cambiamento di cognomi: I Ganza, I Tognela, gli Scilini, i Re delle Gandine , gli Svanetti e altri ancora……
Borserio: Hanno vissuto a Stazzona in due momenti diversi, nel 1600 e tre secoli dopo i Borserio- Manoeuj, imparentati con Caterina-Polinelli, morta a Stazzona nella seonda metà dell’Ottocento, seconda moglie di Giacomo Ganza. Vedova, la Polinelli si è poi risposatasi con un Poletti e hanno avuto delle figlie. Una di queste sposata con un Borserio.
Borserini: La famiglia proviene dai dintorni di San Rocco. E’ un cognome tardivo , dato che la famiglia deriva da un ramo dei Pedroni di San Rocco, attraverso il cambiamento del cognome. Due ceppi contraddistinguono il casato , quello di Stazzona e quello di Villa.
Cattalini: Sono originari di San Rocco, dove in un primo tempo sono registrati come Catalini. Tra il Settecento e l’Ottocento scendono al  piano dividendosi tra Stazzona e Villa. Quelli di Stazzona sono i Tampei, da questi deriverebbero i Rumit. Esistono anche i Cattalini di Tirano e di Sernio, per quanto riguarda  i legami di parentela con i Cattalini di san Rocco o Stazzona non è dato sapere.
Comolatti: da recenti studi emerge una lontana origine bergamasca per questa famiglia. E’ certo che i Comolatti cinque secoli fa si chiamavano Romerioli, come i Manoni o i Ruffini (ramo estinto). Poi nella seconda metà del   Seicento diventarono definitivamente Comolatti
Derada: hanno vissuto da sempre a  Stazzona–centro. Due sono i rami attuali della famiglia: Patùn e Pèltri, imparentati tra loro. Da famiglie Derada sono derivati in pieno Cinquecento altri cognomi, tra questi Ganza e Tognela.
De Giovanni: Il cognome originario di Santa Cristina, era presente con la famiglia dei Castrìfui a Stazzona fino agli anni ’50 del secolo  scorso. I De Giovanni, Imparentati  coi Comolatti, i Manoni, gli Scilini, i Tognela sono attualmente tra i cognomi  più importanti del nostro comune . Il casato vien e da Santa Cristina.
Fiorina: Quelli di Stazzona detti “Bula” vivevano nella contrada omonima, nei pressi di Marto. Ma tutti i Fiorina dovrebbero essere originari di San Rocco. I Bula, a volte chiamati nei registri parrocchiali “Bolla” sono noti per l’alta statura. Giacomo Fiorina dello “al Lungu”, morto negli anni 20 misurava 2,04 mt.
Ganza: I due rami di Stazzona, Perfèta e Sciumì vengono da Pietro e Agostina Comolatti Romerioli, da due diversi matrimoni del figlio di Pietro, Giacomo Ganza. Cosicché le due famiglie hanno mantenuto vincoli di  parentela per tutto il Settecento. Nel secolo seguente i Ganza-Sciumì si stabiliscono nella vecchia casa dei Lambertenghi: Sono tre fratelli: Domenico, Giacomo, Abbondio. Tutti con figli maschi.
Giamboni:  Questa famiglia sarebbe originaria di Carona bergamasca, da là è venuta nel Medioevo. Verso la metà dell’Ottocento ci sono due rami di Giamboni. Nei primi anni di quel secolo Antonio Giamboni è oste a Stazzona. La famiglia si è estinta a Stazzona in linea maschile più o meno attorno al 1930 .
Magro: da qualche decennio un famiglia Magro vive a Stazzona. Magro (e Magri) è il cognome più importante di Motta e anche  i Magro villaschi dovrebbero venire dallo stesso ceppo. I Magro hanno diverse parentele a Stazzona coi Re delle Gandine, I Ganza, i Tognela, ecc.
Manoni
Maranta
Menghina
Merlo
Morra
Novaglia
Poletti
Tognela /Tognala
Scaletti
Scilini/ Scilitro
Serenelli
Sosio
Svanetti
Tognini

Nessun commento:

Posta un commento