venerdì 22 giugno 2012

Francobolli sloveni







Una serie di francobolli emessi in Slovenia negli ultimi 70 anni: Alcuni durante l'occupazione italiana avvenuta nel 1941.

mercoledì 13 giugno 2012

Danielle Trussoni una scrittrice italo-americana








Danielle Trussoni ha un cognome chiavennasco: i suoi antenati paterni erano di Campodolcino. Di recente ha scritto un romanzo di successo, tradotto anche in Italiano. Ha 39 anni, sposata, vive in Francia. La sua famiglia è originaria del Wisconsin.

Caorle e Grado due perle del litorale del Veneto














Si tratta di due  cittadine balneari apprezzate dai turisti italiani e stranieri. Abbastanza interessanti anche dal punto di vista storico. Caorle è situata nel Veneto, mentre grado è nel Friuli occidentale. Sono interessanti  i centri storici di entrambe.

venerdì 8 giugno 2012

Il paese del Mortirolo: Mazzo di Valtellina.









Indubbiamente il paese di Mazzo è ora abbastanza valorizzato. Negli ultimi decenni questo capoluogo di pieve ha attirato nuovi abitanti perfino da Grosio, aumentando così la popolazione. mazzo come paese ha alcune manifestazione di richiamo: il mercatino natalizio e mi sembra due sagre estive. Insomma una piccola vita di paese:

venerdì 1 giugno 2012

Vivere nei piccoli paesi oggi

Lo stile di vita dei piccoli paesi come Stazzona, negli ultimi vent'anni si è evoluto in modo molto diverso rispetto ai cinquant'anni precedenti. Molti paesi soffrono di un calo costante di popolazione, dovuto sia al calo notevole delle nascite, che all' invecchiamento  della popolazione: come conseguenza il ricambio generazionale è insufficiente e si riflette negativamente sull'economia paesana. Per quanto riguarda l'economia è da rilevare soprattutto la crisi dell'agricoltura, fino ad alcuni decenni fa importantissima, che provoca un vuoto di prospettive per il futuro. Purtroppo, al momento, non si vedono vie per uscire da questa situazione di stallo. Le cose potrebbero addirittura complicarsi causa dell'ultima crisi economica della  quale per ora, non sembra essere facile uscire.
Pertanto  trovare soluzioni nuove è possibile, ma richiede molta buona volontà e impegno, sia da parte della classe dirigente che dei cittadin, nel caso specifico la gente di paese.

Giro d'Italia e Passo del Mortirolo












Sono foto del giro d'Italia 2012 e del passo del Mortirolo. Questo passo alpino è diventato fondamentale per il giro d'Italia da più di vent'anni, e è legato alla memoria di Marco Pantani. Anche se per il traffico automobilistico è una strada relativamente importante, mentre nei secoli passati il Mortilo era molto importante.