giovedì 30 ottobre 2014

Le vecchie chiese dei paesi intorno a Tirano (Sondrio)







Alcune chiese, in maggior parte medievali nei dintorni di Tirano (Sondrio)

domenica 19 ottobre 2014

Un giusto Equilibrio

Vivere nei paesi piccoli non significa tagliare i ponti con il resto del mondo. piuttosto cercare un giusto equilibrio: on conviene sempre lamentarsi contro tutto e tutti, non serve a nulla e si può perdere in credibilità. Forse è meglio cercare uno stile di vita adeguato ai tempi. confrontarsi con le persone che condividono la nostra vita e se è il  caso dare un po' di fiducia alle persone che ci circondano. In genere la gente cerca di fare progetti a lungo termine, invece gli uomini politici ragione sul breve periodo. Questo noi elettori non sempre lo capiamo, votiamo per abitudine o per affinità ideologica. Negli ultimi decenni nei piccoli centri abbiamo creduto nelle idee regionaliste, che forse hanno dato meno di quello che ci aspettavamo. C'è una  verità che spesso non teniamo in dovuta considerazione: stiamo vivendo un momento di transizione, si sta andando verso un nuovo tipo di società di cui non riusciamo a intravedere i contorni. Mi rendo conto che non è facile vivere in nessun paese e in nessun continente... questo è davvero sconcertante! Trovare un giusto equilibrio in quello che si fa è probabilmente la cosa più giusta. Comunque questo richiede riflessione...

venerdì 17 ottobre 2014

Il Futuro dei Piccoli paesi in Lombardia

Non si sa come sarà la situazione economica, politica e sociale in Lombardia, alla fine del secolo attuale e all'inizio di quello seguente. come sempre la realtà economica è fatta da momenti diversi, da congiunture positive e negative. L'andamento economico e sociale sarà in futuro condizionato dalle scelte della classe politica dirigente, specialmente da quella politica, ma anche dal mondo industriale.
E' bene sperare che nei prossimi ottant'anni non ci siano guerre mondiali o guerre di religione. Questi eventi potrebbero distruggere interi paesi se non continenti. Dobbiamo probabilmente aspettarci cambiamenti importanti nei prossimi decenni, questo è sicuro. Tali novità dovranno essere il frutto di una nuova concezione della politica, di una nuova cultura sociale e di una collaborazione sentita, continua tra classi dirigenti, popoli e paesi.
I paesi piccoli esisteranno ancora, avranno certamente ruoli nuovi e positivi.

venerdì 10 ottobre 2014

Stazzona e dintorni




















Una serie di foto di mio possesso di mia proprietà che ritraggono persone in ambienti diversi.

A series of photos of my property that portray people in different environments.

Une série de photos de ma propriété qui dépeignent les gens dans des environnements différents.

Eine Reihe von Fotos von meinem Eigentum, die Menschen in verschiedenen Umgebungen darzustellen.

Серия фотографий моей собственности, которые изображают людей в различных средах.  

domenica 5 ottobre 2014

Vita di famiglia: le passeggiate domenicali

Molto spesso, nei piccoli paesi non esiste una vera e propria passeggiata della gente del paese. Chi ama questa pratica sportiva ha comunque un suo percorso personale. Qui  nel mio comune però è abbastanza frequentata la strada dell'argine destro del fiume Adda e si cammina per le strade interpoderali del fondovalle che si diramano dalla strada, in parte pedonale  e ciclabile che corre,come gia sottolineato, sull'argine del fiume Adda. Camminando si incontrano persone che si conoscono, degli amici. quelli che fanno sport o che comunque si danno un tono da sportivi, praticando il jogging, oppure correndo per questi percorsi in bicicletta sportiva o da corsa. Questi sport sembrano essere più diffusi a Tirano che è oggi una cittadina di quasi 10.000 abitanti.