giovedì 29 novembre 2012

Paese e città: i modelli di vita, la vita quotidiana

Mi sembra che rispetto a cinquanta o cento anni fa i piccoli paese abbiano scelto uno stile di vita quotidiana più simile a quello delle città più importanti o delle grandi città. La fine dell'agricoltura come attività dominante delle economie paesane, nei piccoli paesi ha favorito questo avvicinamento. Tuttavia nei paesi più piccoli la giornata è scandita da ritmi più lenti, il traffico automobilistico è in ogni caso meno intenso è l'inquinamento dell'aria più basso. Rispetto alle città maggiori nei piccoli paesi o comuni non esiste un traffico pubblico automobilistico che in questo caso dovrebbe essere intercomunale: collegare i paesi con le cittadine più importanti della zona o della provincia. Gli spostamenti e i viaggi dal paese verso i comuni più "grossi" è assicurato quasi sempre dal traffico automobilistico privato. I mezzi pubblici quando esistono offrono un numero limitato di viaggi ogni giorno, quindi se qualcuno volesse servirsene, quasi sempre preferisce rinunciare, poiché dovrebbe al ritorno aspettare dalle due alle tre ore. Indubbiamente su questo problema ci sarebbe da riflettere per vedere se è possibile migliorare un servizio pubblico, che attualmente è inadeguato.
In diversi casi mancano nei piccoli paesi le panche dove i cittadini, se lo desiderano, possano sedersi per riposare un attimo, oppure anche qualche giardinetto.
Questi sono due problemi che voglio segnalare, ma discutendo con la gente del paese, ne potrebbero emergere altri. In quel caso prima di cercare di risolverli sarebbe meglio stabilire delle priorità, considerando anche i mezzi disponibili e la sensibilità delle autorità locali.
Sarebbe bene forse intrattenere dei rapporti con cittadine o città, nel caso del mio paese della regione  Lombardia o di qualche altra regione del Nord. In Svizzera chiamano questa amicizia speciale, "patronato": si concede a gente di una determinata città o cittadina l'ospitalità, in cambio il paese avrà magari qualche finanziamento, per una determinata opera o altro da concordare. Certo i paesi devono contare prima di tutto sulle loro forze, ma non per questo si devono isolare, fomentando vecchi pregiudizi. Io sono convinto che la vita tranquilla dei nostri paesi di campagna sia molto gradita anche dalla gente di città, che in paesi come quelli della mia zona e più in generale di tutte le province ci va volentieri.

lunedì 26 novembre 2012

Le strade vuote dei piccoli paesi

Vedere le strade vuote, nei piccoli paesi di Lombardia, si verifica ormai in ogni stagione, anche d'estate, perché la gente è in vacanza o semplicemente a qualche chilometro di distanza, nelle baite di montagna e il paese è vuoto, esattamente come le grandi città.
Uno dei paradossi della nostra società è che anche le vie di diverse città in molti quartieri sono vuote, come nei paesi. Basta vedere Milano di sera o qualche altra grande città del Nord
Sia nell'uno che nell'altro caso rinunciare alla passeggiata nel proprio paese o nella propria città significa che la gente non ha voglia di camminare  né di godersi il posto dove abita di sera. E' un peccato, ma dovrebbe però preoccupare poiché potrebbe significare che i centri urbani hanno perso punti in fatto di vivibilità o soddisfano solo in parte i bisogni dei propri cittadini. Non uscire significa escludere la possibilità di incontrare altre persone: incoraggiare la pigrizia o qualche altro difetto ancora peggiore.
Anche su questo nei prossimi anni bisognerà riflettere sul vuoto di iniziative e poi organizzare qualcosa. Bisogna discuterne, non si può vivere eternamente in paesi o quartieri dormitori. I buoni organizzatori devono farsi avanti proporre e organizzare. E' necessario però capire che le cose si realizzano un poco per volta. E' indispensabile programmarle e realizzarle con una certa calma dopo opportune riflessioni. Certamente le nuove iniziative non devono essere troppo personali, ma devono essere gradite dalla popolazione del paese.

sabato 24 novembre 2012

Un cognome, diverse famiglie e nazionalità: MIOLINI














L'origine di buona parte di questi Miolini dovrebbe essere di Villa di Tirano (Sondrio), ma ce ne sono anche negli USA, in Francia, Australia e forse una famiglia in Russia, ma qui è da controllare.

giovedì 22 novembre 2012

La Famiglia in Italia

La famiglia italiana di oggi è  sempre meno legata ai vecchi modelli della prima metà del Novecento o della seconda metà dell'Ottocento,Quando erano prevalenti sia in città che in campagna o più in generale in provincia le famiglie numerose di più di quattro figli. Questo era il tipo di famiglia italian, tra il 1890 e il 1930, più o meno: i miei nonni paterni e materni hanno cresciuto in quel periodo due famiglie, rispettivamente di sei e otto figli. In quegli anni era ancora alta nelle famiglie italiane la mortalità infantile, dovuta non solo a malattie incurabili, ma anche a incidenti vari. Qui nella nostra provincia erano piuttosto alti i decessi per annegamento nel fiume Adda o in altri corsi d'acqua e la morte per ustioni, in incidenti domestici: ad esempio la caduta dalle panche nella brace ardente del focolare o ancora ustioni di altro genere di incidenti.
In realtà la natalità della prima metà dell'Ottocento, pur essendo molto elevata, spesso, a causa dell'altà mortalità infantile, aveva come conseguenza una famiglia media di solo tre o quattro figli. Molti bambini morivano nei primi dieci anni di vita, e a volte entro i primi tre.
Verso il 1890  fu trovata una cura per la difterite e le condizioni sanitarie delle abitazioni, nelle città e nei paesi iniziarono a migliorare rapidamente. Ma i miglioramenti decisivi nelle condizioni sanitarie ebbero luogo poco prima degli anni '40 del secolo scorso e in seguito a partire dalla seconda metà degli anni '50.
Parlando della famiglia italiana attuale si possono dire quasi le stesse cose che si dicono per le famiglie tedesche o francesi. Forse il tasso di natalità in Italia è un poco più basso rispetto agli altri paesi d'Europa,. Invece i rapporti tra la donna e l'uomo sono cambiati molto anche in Italia, soprattutto a vantaggio della donna. Come conseguenza sono in continuo  aumento  i divorzi  o le separazioni: fino agli anni '30 del secolo scorso, la donna era quasi sempre in una condizione di sottomissione, rispetto all'uomo. Ora, in linea generale, il rapporto coniugale o di coppia è  più conflittuale.
Per il resto una delle grandi contraddizioni della realtà italiana è la grande differenza di modi di vita, tra una regione e l'altra, ma soprattutto tra il Nord e il Sud. Questo è sicuramente  una delle cose che condiziona  anche la vita famigliare.

mercoledì 21 novembre 2012

Paesi Engadinesi (Svizzera): Zuoz











Paesi di lunga tradizione turistica, sia invernale che estiva. I paesi engadinesi vantano una buona organizzazione e ricettività. Meritano di esssere visitati. Zuoz è uno dei più suggestivi.

Stazzona di Villa di Tirano: Immagini











500 abitanti scarsi, Stazzona di Villa di Tirano è un piccolo paese che si interroga sul proprio futuro. Sopra si vedono delle immagini recenti su questa frazione di Villa di Tirano. Stazzona ha avuto un passato importante soprattutto nell'epoca medievale perché attraversata da strada importanti. Per il resto il paese vanta una lunga tradizione rurale.

500 inhabitants scarce, Stazzonadi Tirano is a small hamlet that is considering its own future. Above you can see some recent pictures of Stazzona di Villa di Tirano. Stazzona had a past especially important in the Middle Ages it was crossed  by important roads. For the rest this village has a long rural tradition.

500 Einwohner knapp, ist Stazzona di Tirano ein kleines Dorf, die angesichts ihrer eigenen Zukunft. Oben sehen Sie einige aktuelle Bilder von diesem Dorf Villa di Tirano. Stazzona hatten eine Vergangenheit besonders wichtig in den Mittelalter durch die Straße überquert wurde. Für den Rest Stazzona hat eine lange bäuerliche Tradition.

Il tempo libero

Il tempo libero dovrebbe essere occupato da attività necessarie a un recupero delle energie spese nel proprio lavoro nel corso della giornata o della settimana. Non sempre è cosi perché diverse persone occupano il loro tempo libero dal loro lavoro con un secondo impegno di lavoro. Questo non è certo il modo ideale per rilassarsi e non permette di vivere veramente una vita di paese soddisfacente e  incoraggia nei paesi piccoli più che una vita comunitaria, un modo di vivere individualistico. Si ha l'impressione che gli abitanti dei piccoli comuni, comunichino poco tra di loro. Di tutte le feste di ogni comunità sopravvivono quasi solamente quelle religiose: la messa o la preghiera comunitarie è una delle rare occasioni di incontro, alla quale tra l'altro, per vari motivi, partecipano pochissimo i giovani.
Non bisogna dimenticare che esiste anche in Lombardia un tasso di  disoccupazione o sottoccupazione giovanile. I giovani che hanno un lavoro, non si vedono nei paesi natali poiché il loro lavoro è altrove. Qualche volta, ma non sempre, se tornano in paese lo possono fare per  le vacanze estive. Altri giovani che non hanno trovato ancora un  lavoro che li soddisfi, sono fuori casa, occupati a volte in lavori momentanei.
Sono convinto che una migliore utilizzazione del tempo libero sia  auspicabile per tutti. Lo sport è una delle attività che è ottima per chi vuole condurre una vita salutare. Attività musicali: bandistiche, corali, cori di montagna sono da riscoprire. E perché no visite guidate di gruppo, specialmente nei periodi primaverili o estivi.
Sono possibilità che anche i piccoli pesi devono riprendere in considerazione e prevederne l'organizzazione, se possibile, nell'interesse della loro gente.

Tempo livre deve ser ocupada por atividades necessárias para recuperar a energia gasta em seu trabalho durante o dia ou semana. Nem sempre é assim, porque as pessoas diferentes ocupar seu tempo fora de seu trabalho com um compromisso de trabalho segundo. Esta não é a maneira ideal para relaxar e não para realmente viver uma vida do país e incentiva satisfatório em países pequenos mais do que uma vida comunitária, um modo de vida individualista. Tem-se a impressão de que os habitantes de pequenas cidades, apenas comunicar uns com os outros. De todos os festivais de todas as comunidades sobrevivem quase exclusivamente os religiosos: comunidade Missa ou oração é uma das raras oportunidades de se encontrar, que entre outras coisas, por várias razões, muito pouco envolvido jovens.

Não se esqueça que também existe na Lombardia desemprego ou subemprego dos jovens. Os jovens que têm um emprego, você não vê os seus países de origem, porque o seu trabalho é em outro lugar. Às vezes, mas não sempre, se eles voltarem no país pode fazer para as férias de verão. Outros jovens que ainda não encontraram um emprego para sua satisfação, eles estão longe de casa, ocupado no horário em empregos temporários.

Estou convencido de que uma melhor utilização do tempo de lazer é desejável para todos. O esporte é uma atividade que é ótimo para aqueles que querem levar uma vida saudável. Atividades musicais: clubes da banda, corais, coros de montanha são para ser redescoberto. E por que não passeios de grupo, especialmente durante a primavera ou verão.

As chances são de que até mesmo pequenos pesos deve levar em conta e prever a organização, se possível, no interesse dos seus povos.



Свободное время должны быть заняты мероприятий, необходимых, чтобы восстановить энергию, затраченную на их работу в течение дня или недели. Это не всегда так, потому что разные люди занимают их время от своей работы со вторым приверженность работе. Это не идеальный способ расслабиться и не по-настоящему жить жизнью страны и призывает удовлетворительным в малых странах больше, чем жизнь общества, образа жизни индивидуалистической. Складывается впечатление, что жители небольших городов, просто общаются друг с другом. Из всех праздников всех общин выжить почти исключительно религиозные: Массовая молитва или сообщества является одной из редких возможностей встретиться, которая, среди прочего, по разным причинам, очень мало участвуют молодые люди.

Не забывайте, что есть и в Ломбардии безработицы и неполной занятости молодежи. Молодые люди, которые имеют работу, вы не видите их страны происхождения, потому что их работа находится в другом месте. Иногда, но не всегда, если они вернутся в страну может сделать для летнего отдыха. Другие молодые люди, которые еще ​​не нашли работу, чтобы их удовлетворения, они находятся вдали от дома, занятым время от времени на временных работах.

Я убежден, что лучше использовать свободное время желательно для всех. Спорт является деятельностью, которая идеально подходит для тех, кто хочет вести здоровый образ жизни. Музыкальная деятельность: группа клубы, хоры, хоры горных должны быть заново. А почему бы не групповые туры, особенно весной или летом.


Free time should be occupied by activities necessary to recover the energy spent in their work during the day or week. It is not always so because different people occupy their time off from their work with a second work commitment. This is not the ideal way to relax and not to truly live a life of the country and encourages satisfactory in small countries more than a community life, a way of life individualistic. One gets the impression that the inhabitants of small towns, just communicate with each other. Of all the festivals of all communities survive almost exclusively religious ones: Mass or prayer community is one of the rare opportunities to meet, which among other things, for various reasons, very little involved young people.

Do not forget that there is also in Lombardy unemployment or underemployment of youth. Young people who have a job, you do not see their countries of origin because their work is elsewhere. Sometimes, but not always, if they come back in the country can do for the summer holidays. Other young people who have not yet found a job to their satisfaction, they are away from home, busy at times in temporary jobs.

I am convinced that a better use of leisure time is desirable for everyone. Sport is an activity that is great for those who want to lead a healthy life. Musical activities: band clubs, choirs, mountain choirs are to be rediscovered. And why not group tours, especially during the spring or summer.

Chances are that even small weights must take into account and predict the organization, if possible, in the interests of their people.
 
Freie Zeit sollte durch Maßnahmen notwendig, um die Energie in ihre Arbeit während des Tages oder der Woche zurückzufordern besetzt werden. Es ist nicht immer so, weil verschiedene Menschen ihre Zeit zu besetzen von ihrer Arbeit mit einem zweiten Arbeitsschritt Engagement. Dies ist nicht der ideale Weg, um sich zu entspannen und nicht, um wirklich ein Leben des Landes und fördert zufrieden in kleinen Ländern mehr als ein Leben der Gemeinschaft, ein Weg des Lebens individualistisch. Man bekommt den Eindruck, dass die Bewohner von Kleinstädten, nur miteinander kommunizieren. Von all den Festivals von allen Gemeinden zu überleben fast ausschließlich religiöse: Mass oder Gebet Gemeinde ist eine der seltenen Gelegenheiten sich zu treffen, die unter anderem aus verschiedenen Gründen nur sehr wenig junge Menschen beteiligt.

Vergessen Sie nicht, dass es auch in der Lombardei Arbeitslosigkeit oder Unterbeschäftigung der Jugend. Junge Menschen, die einen Job haben, brauchen Sie nicht sehen ihren Herkunftsländern, weil ihre Arbeit ist anderswo. Manchmal, aber nicht immer, wenn sie wieder in der Land kann für die Sommerferien zu tun. Andere junge Menschen, die noch nicht einen Job zu ihrer Zufriedenheit finden, sind sie weg von zu Hause, Stoßzeiten in befristeten Arbeitsverhältnissen.

Ich bin davon überzeugt, dass eine bessere Nutzung der Freizeit wünschenswert, für alle ist. Sport ist eine Aktivität, die sich hervorragend für diejenigen, die ein gesundes Leben führen wollen. Musikalische Aktivitäten: band, Chöre, Berg Chöre sind auf ihre Wiederentdeckung. Und warum nicht Gruppenreisen, vor allem im Frühling oder Sommer.

Die Chancen stehen gut, dass auch kleine Gewichte zu berücksichtigen und die Prognose der Organisation, wenn möglich, im Interesse ihres Volkes.
Novità! Fai clic sulle parole riportate sopra per modificare e visualizzare le traduzioni alternative. Elimina
Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti web

lunedì 19 novembre 2012

la crisi economica: i riflessi sui piccoli paesi

Senza dubbio la crisi economica degli ultimi quattro anni condiziona anche la vita dei piccoli paesi.
A volte si ha come l'impressione di non avere via d'uscita alla situazione attuale, che vede l'economia delle comunità in preda ad una crisi senza precedenti. C'è una sensazione di paralisi e di grande sfiducia verso le forze politiche ritenute incapaci di proporre idee nuove per superare questa congiuntura del tutto sfavorevole, qualcosa che non si ricordava da anni. Paesi con una tradizione rurale come il mio sono in pratica in una trappola:
Sono condizionati da un'agricoltura che da redditi, secono i contadini, inadeguati ai costi o gli investimenti in macchinari che loro devono sostenere. I giovani che reclamano un lavoro che non riescono a trovare e quando lo hanno trovato, non vivono in paese, lo abbandonano.
La vita dei piccoli paesi sembra avere perso di colore. Il paese invecchia e le case si svuotano: la vita paesana diventa statica, prevedibile, senza nerbo. Insomma la gente si barrica in casa a guardare la televisione.  le strade dei piccoli paesi non sono mai state così vuote come negli ultimi anni.
Forse è proprio in questo momento che la gente deve discutere e cercare un denominatore comune. Anche solamente delle proposte piuttosto facili da realizzare, che permettono però di mettersi assieme di essere finalmente una comunità, dopo anni nei quali la gente  tendeva  all'isolamento. E' il momento di cercare di vedere chiaro proprio nel futuro. Tutto all'opposto di quello che si è fatto, con varie scusanti, negli ultimi anni: isolarsi.
Incontrandosi bisogna domandarsi con convinzione, quello che si vuole per il futuro e studiare come farlo, valutare la fattibilità. Dialogare e progettare e quello che molti sarebbero disposti a fare. E' ovvio che è una necessità: bisogna tirare fuori il coraggio e mettersi all'opera.

domenica 18 novembre 2012

Paesi Svizzeri Engadinesi : Sils-Maria











Anche Sils-Maria è uno die piccoli paesi dell'Engadina, frequentato da un turismo straniero e svizzero. si trova in direzione opposta rispetto a Samaden.

Même Sils-Maria est l'un des petits villages de l'Engadine, fréquenté par les touristes étrangers et Suisses. se trouve dans la direction opposée par rapport à Samaden.

Even Sils-Maria is one of the small villages of  Engadine, visited by foreign and swiss tourists. It is located in the opposite direction with respect to Samaden.

即使Sils-Maria的恩加丁小村庄是一个经常光顾的外国游客和瑞士位于在相反的方向相对于Samaden

I Paesi dell'Engadina Svizzera: Samaden














Sono tutti paesi di turismo internazionale. Samaden possiede anche un aeroporto, A partire  dal 1840 molti italiani hanno lavorato in Engadina. Tra i tanti anche diversi emigranti della provincia di Sondrio.