mercoledì 31 ottobre 2012

Le grandi Famiglie: I Rocca














Rocca è un cognome piuttosto diffuso e noto in varie parti d'Italia. Anche il mio paesello di Lombardia aveva i suoi Rocca, poche sono però le famiglie rimaste. In parte sono andati in Australia. Comunque sia i Rocca sopravvivono in varie regioni Italia e spesso non sono parenti tra di loro. Ecco alcune immagini deille Rocca o dei Rocca più noti.

martedì 30 ottobre 2012

Foires en France: La Foire de Saint André à Annecy










Fiere in Francia: La fiera di sant'Andrea si tiene a Annecy ai primi di Dicembre. Di solito la visitano attorno alle 100.000 persone.

Il Cattivo Tempo: Un Anticipo d'inverno












Siamo agli ultimi giorni di Ottobre 2012. L' Inverno ieri si è presentato con un lunga nevicata a basse quote che tuttavia non ha attecchito, ma ha portato freddo e disagi. Insomma l'inverno ha anticipato di un mese il suo arrivo in tutta Italia, con neve però solo al Nord.

Un centenario: Centenario della Morte di Giovanni Pascoli -1912












Giovanni Pascoli è stato uno dei maggiori poeti italiani dell'era post-risorgimentale. quest'anno ricorre il centenario dell sua morte, avvenuta nel 1912.

lunedì 29 ottobre 2012

Fiori e Piante: La Malva










La malva è una pianticella officinale di uso pratico, usata come emolliente e lenitivo, per salvaguardare le mucose. Da ragazzo mi sono servito largamente degli infusi di malva che preparava mia madre. Allora si diceva che fosse anche un anti-infiammatorio.