giovedì 26 luglio 2012

canto dell'usignolo

Nomi di uccelli in dialetto di Stazzona di Villa di Tirano:

Còrf,  corvo
Durt,  tordo
Mèrlu,  merlo
Sciuèta, civetta
Tuiu, Tuit (Bergamasco), luì
Viscarda, cesena
Gàgia, ghiandaia
Bùbula, ùpupa
Parascioeula, cinciallegra
Pàsser, pàssero
Bech-an-crùss, crociere
Siglòt (Bergamo) ciuffolotto
Cucù, cùculo
Mèrlu-acquaroeul, merlo acquaiolo
Bègul, Duch (Tirano),gufo
àigula, aquila



lunedì 23 luglio 2012

El gamba de Legn, il tram dei nonni

gambadelegn.jpgEl Gamba del Legn torna a Corbetta. Nessun pirata e nemmeno un qualcosa di spagnolo - l’articolo el potrebbe far pensare alla penisola iberica – ma, semplicemente, il tram dei nostri nonni. Si tratta del principale mezzo di trasporto da Milano a Magenta, diffuso per circa 80 anni, dal 1879 al 1957. Una tramvia a vapore lunga circa 23 km che vide l’inaugurazione del tratto Milano-Sedriano nel 1879, successivamente fu creata una diramazione nel tratto Sedriano-Castano Primo.
Un mezzo indubbiamente all’avanguardia per l’epoca, che poteva trasportare diverse decine di persone in più carrozze e raggiungeva una decina di chilometri all’ora. I passeggeri del Gamba de Legn erano soprattutto i pendolari e, durante la seconda guerra mondiale, gli sfollati che tornavano a Milano per lavorare. Nel 1952 venne chiuso il ramo per Castano e nel 1954 venne introdotto il servizio sostitutivo di autobus. Gli abitanti delle zone attraversate dal Gamba de Legn si opposero all'elettrificazione della linea, il servizio fu limitato a Corbetta, poi a Vittuone e, il 30 agosto 1957, soppresso completamente per essere sostituito da autobus articolati. Alcuni esemplari di locomotive e vagoni sono esposti al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Un pezzo di storia che è necessario ricordare. Per questo la Pro Loco di Corbetta propone una mostra itinerante sul Gamba de Legn. Inaugurata sabato 13 novembre, la mostra sarà disponibile nei giorni 20, 21 novembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 in Villa Ex-Pagani della Torre in Piazza XXV Aprile, 4.

Trasporti a Milano: el Gamba de Legn










Ha funzionato a Milano dal 1879 al 1957. Poi sostituito dai tram o gli autobus. Collegava la periferia col centro città. Non è chiara l'origine del suo nome.

Uomini e donne longevi di Stazzona

Anna Tognela, detta Nina, sposata Tognela  101 anni / scomparsa negli anni '90 del secolo scorso.
Giovanna Comolatti, vedova De Paoli, 101 anni / scomparsa nel 2008 a Morbegno.
Giovanni Battista Scilini, 97 anni / Nato a Stazzona nel 1869, morto a Stazzona nel 1867.
Stefano Tognela, 94?anni/ Nato a Stazzona nel 1897, morto a Stazzona nel 1991?
Ida Ganza, 94 anni, nata a Stazzona, morta nel 1996 a Stazzona.
Savina Scilini / vedova Gotti, 94  anni, scomparsa a Stazzona negli anni '90 del secolo scorso.
Ludovico Scilini, 94 anni, scomparso a Stazzona nella seconda metà deglia anni '70.,
Gabriele Scilini, 91 anni, scomparso nel luglio 2011

Tra gli uomini residenti a Stazzona i due più anziani sono attualmente  Giacomo Scilini che ha compiuto i 94 anni nel febbraio scorso e Lorenzo detto Renzo Re Delle Gandine 92 anni compiuti. Entrambi sono vedovi.

lunedì 16 luglio 2012

Un uccello famigliare a tutti: Il pettirosso










Il pettirosso vien definito un uccello socievole perché si avvicina molto all'uomo e frequenta i giardini dei nostri paesi dove è stanziale. Ha un bel canto. il suo piumaggio è composto da bei colori.Tra tutti spicca il colore del petto, rosso-arancio.

lunedì 9 luglio 2012

Le due Stazzona













A un'ottantina di chilometri una dall'altra: la Stazzona valtellinese si trova vicino a Tirano, quella di Como sopra Dongo. Mi sembra di poter dire che i due paesi non si conoscano un granché. Forse sarebbe bene che si conoscessero di più. Etimologicamente il nome Stazzona è molto importante: erano al tempo dei Romani punti di sosta sulle strade di grande comunicazione.

Un piccolo paese della provincia di Rieti.





















Roccasalli è una frazione del comune di Accumoli, provincia di Rieti. Con  un dialetto che originariamente è diverso dal "parlare" romano. Rieti appartiene alla Sabinia, il cui popolo nell'antichità fu per un certo tempo acerrimo nemico di Roma. Paese piccolo, con una forte contrazione della popolazione negli ultimi decenni, attualmente Roccasalli sembra avere recuperato vivacità, tantoché si notano numerose iniziative. La provincia di Rieti è in buona parte montagnosa.